Caratteri e finalità
Nell’ambito dell’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento è istituita la Scuola post-dottorale intitolata ad Eugenio Garin, presidente dell’Istituto dal 1978 al 1988.
La Scuola si propone di contribuire all’alta formazione di giovani ricercatori, italiani e stranieri, che intendano specializzarsi nello studio dell’Umanesimo e del Rinascimento.
L’attività della Scuola si svolge attraverso corsi e seminari tenuti dai Consiglieri dell’Istituto e da studiosi scelti in ambito internazionale.
Alle attività della Scuola partecipano i vincitori delle borse di studio bandite dall’Istituto. La frequenza è aperta ad altri ricercatori che ne facciano domanda, previa autorizzazione del Consiglio dell’Istituto.
Gli ammessi alla Scuola sono tenuti a frequentarne i corsi e i seminari, a collaborare a tutte le attività dell’Istituto, e a presentare, alla fine degli studi, un elaborato che raccolga i risultati del lavoro svolto.
L’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento mette a disposizione della Scuola tutte le proprie strutture, comprese le collane editoriali in cui potranno essere pubblicati i migliori lavori composti nel periodo trascorso presso la Scuola dai borsisti e dagli altri studiosi ammessi alle attività.
La Scuola stabilisce rapporti di collaborazione – attraverso accordi e convenzioni – con altre istituzioni italiane e straniere impegnate nell’alta formazione umanistica e rinascimentale.
Al termine delle attività, l’Istituto rilascia un certificato di frequenza della Scuola.
Il responsabile della Scuola è nominato dal Consiglio dell’Istituto su proposta del Presidente, dura in carica per due anni, e il suo mandato può essere rinnovato.